Libri consultabili/scaricabili gratuitamente
(L'apertura dei Pdf, potrebbe richiedere alcuni secondi, attendere)
Lessico Veneto di F.MUTINELLI (1851)
Pensato per chi vuole decifrare i documenti dell'antica Repubblica Veneta.
Il "Lessico Veneto" di Fabio Mutinelli (1851) è molto più di un semplice dizionario: è una vera e propria enciclopedia storica pensata per chi vuole decifrare i documenti dell'antica Repubblica.
Studi sul dialetto di Burano - Cibele (1898)
Analisi fonetica e morfologica
Cibele analizza scientificamente come il dialetto di Burano si differenzi dal veneziano di "terraferma" o di Venezia centro, evidenziando le sue peculiarità arcaiche.
Contesto dei pescatori: Essendo Burano un'isola di pescatori, lo studio è ricchissimo di termini legati al mare, alle reti e ai venti, che spesso non si trovano nei dizionari standard.
Vocabolario veneziano e padovano di Gasparo Patriarchi (1796)
Confrontare il veneziano della capitale con il dialetto di Padova, evidenziando le sfumature linguistiche di due delle città più importanti della Serenissima.
Patriarchi è molto preciso nel descrivere oggetti d'uso comune, mestieri e strumenti che oggi sono scomparsi.
I monumenti del dialetto di Lio Mazor" di Ugo Levi, pubblicato a Venezia nel 1904.
Si tratta di un'opera di un valore inestimabile per la linguistica, poiché documenta una varietà di dialetto veneziano arcaico parlato in una piccola località della laguna nord (Lio Maggiore), oggi quasi del tutto disabitata.
Conservazione di forme arcaiche: Ugo Levi scelse Lio Mazor perché, data la sua posizione isolata, il dialetto vi era rimasto cristallizzato in forme molto più antiche rispetto a quello di Venezia centro.
Trascrizione di testi orali: Il libro non è solo un glossario, ma contiene la trascrizione di storie, modi di dire e preghiere raccolte direttamente dalla voce dei pescatori e degli abitanti del luogo all'inizio del '900.
Importanza per la glottologia: Quest'opera è citata in quasi tutti gli studi successivi sulla storia della lingua veneta perché permette di capire come si sia evoluto il veneziano partendo dalle sue radici più "rustiche".
Scritture sulla laguna" di Marco Cornaro o Corner - Vol.1 (1412-1464)
Rappresenta uno dei documenti più antichi e preziosi per comprendere la gestione fisica di Venezia durante il XV secolo.
Emergenza Interramento: Cornaro scrive in un'epoca in cui la laguna rischiava seriamente di interrarsi a causa dei detriti portati dai fiumi, minacciando la navigabilità e la difesa della città.
Proposte Tecniche: Le sue scritture contengono analisi pionieristiche sulla necessità di deviare i fiumi fuori dal bacino lagunare, un tema che sarebbe poi stato ripreso secoli dopo da Zendrini.
Osservazioni Ambientali: Descrive minuziosamente lo stato dei canali, delle barene e dei lidi, fornendo una fotografia di come appariva la laguna nel '400.